Odyssey di nolan e film a24: novità imperdibili da ciné 2025

Il settore cinematografico si prepara ad accogliere una serie di eventi e uscite di grande rilievo nei prossimi mesi, grazie alle anticipazioni fornite da due importanti realtà del panorama distributivo: Universal Pictures e I Wonder Pictures. Le prime giornate di Ciné – Giornate di cinema di Riccione hanno già evidenziato le principali novità, offrendo un’anteprima delle produzioni più attese per il 2025 e oltre. In questo contesto, vengono svelati dettagli sui titoli che arriveranno nelle sale italiane, con un focus sulle anteprime e sui progetti più ambiziosi.
le anticipazioni di Universal Pictures per il 2025 e i piani futuri
uscite estive e autunnali
Universal Pictures inaugurerà la stagione estiva il 2 luglio con il nuovo capitolo della saga Jurassic World – La rinascita, interpretato da un cast rinnovato che include Scarlett Johansson e Jonathan Bailey. Tra le produzioni più attese dell’estate figurano anche Io sono Nessuno 2, previsto per il 14 agosto, che segna il ritorno all’azione di Bob Odenkirk, e Troppo Cattivi 2, in uscita il 20 dello stesso mese, sequel del film d’animazione prodotto da DreamWorks.
L’autunno sarà contraddistinto da una vasta gamma di generi: dal dramma storico con Downton Abbey – Il gran finale» (11 settembre), all’animazione per bambini con La casa delle bambole di Gabby» (25 settembre). Tra le altre produzioni si segnalano anche titoli come Him», horror sportivo diretto da Jordan Peele con protagonisti Joaquin Phoenix, Pedro Pascal ed Emma Stone, e Black Phone 2», sequel del successo cult con Ethan Hawke (16 ottobre).
Nell’ultimo trimestre dell’anno si attendono numerosi titoli: tra questi, spiccano Honey Don’t!, commedia diretta dagli Ethan Coen (23 ottobre), e Anemone», ritorno sul grande schermo dell’attore Daniel Day-Lewis in un film firmato dal figlio Ronan (6 novembre). A seguire, l’arrivo di opere comeBugonia», surreale opera di Yorgos Lanthimos (13 novembre) e la versione tripartita diFive Nights at Freddy’s 2» (4 dicembre).
Piani strategici per il 2026
Universal Pictures, oltre a consolidare le sue produzioni del presente anno, ha annunciato importanti progetti anche per l’anno successivo. Tra questi spiccanoSchemi come em>Sonic the Hedgehog 3», previsto per aprile; Minions 3», in uscita a luglio; strong>
E ancora,The Odyssey», nuovo capolavoro diretto da Christopher Nolan che arriverà nelle sale a metà luglio; strong>
E infine,Srek 5», programmato per dicembre. Questi titoli rappresentano alcuni dei principali obiettivi della major nel prossimo futuro.
dettagli sul listino I Wonder Pictures tra collaborazioni strategiche e selezione curata dei titoli
I Wonder Pictures, grazie a partnership strategiche con case produttrici come A24 e NEON, si distingue nella distribuzione italiana proponendo alcune tra le pellicole più innovative degli ultimi anni. Tra gli appuntamenti principali figurano l’anteprima mondiale diThe Ugly Stepsister», fiaba horror ispirata a Cenerentola prevista per fine ottobre, insieme ad altri titoli caratterizzati da vari generi.
Dai debutti recenti emerge una proposta diversificata: tra queste opere troviamo film comeThe Smashing Machine», documentario firmato Benny Safdie con Dwayne Johnson nel ruolo del campione MMA Mark Kerr; Left-Handed Girl», scritto da Sean Baker; Marty Supreme», interpretato da Timothée Chalamet affiancato da Gwyneth Paltrow. Questi titoli confermano l’impegno della piattaforma nel proporre contenuti innovativi ed esclusivi anche nel futuro prossimo.
L’offerta comprende inoltre pellicole che fondono elementi horror, drammatici o surreali comeThe Ugly Stepsister» oEddington». La crescente presenza di coproduzioni internazionali testimonia la volontà di ampliare gli orizzonti narrativi offrendo nuove esperienze al pubblico italiano.
- Cristiano Bolla
- Scarlett Johansson
- Jonathan Bailey
- Bob Odenkirk
- DREAMWORKS – Troppo Cattivi II
- Diane Lane – Downton Abbey – Il gran finale
- Michaël Shanks – Together
- Ari Aster – Eddington
- Dwayne Johnson – The Smashing Machine
- Timonée Chalamet – Marty Supreme