Mediaset accusata di lucrare sugli insulti, Corona risponde: "Solo ciò che fate

Giampiero Colossi • Pubblicato il 28/01/2026 • 3 min

In un contesto mediatico segnato da tensioni tra libertà di espressione e tutela della dignità, emergono sviluppi rilevanti su un format tv, sulle vicende legali associate e sulle risposte dei protagonisti. L’attenzione è puntata sui provvedimenti giudiziari, sulle dichiarazioni ufficiali delle reti coinvolte e sulle dinamiche che amplificano l’interesse pubblico per vicende delicate e controverse.

caso corona e mediaset: quadro giuridico e risvolti mediatici

caso corona e mediaset: decisioni del tribunale milanese

Nell’ambito di una azione urgente promossa dagli avvocati di Alfonso Signorini, il Tribunale civile di Milano ha accolto il ricorso e ha ordinato a Fabrizio Corona di rimuovere immediatamente da tutte le piattaforme i contenuti diffamatori rivolti al conduttore. Il verdetto sottolinea che il contenuto pubblicato non risponde ai criteri del giornalismo, né alla cronaca, definendolo invece una campagna di odio alimentata da una ripetizione di affermazioni prive di fondamento. Mediaset ha evidenziato che quanto circolato non rispecchia la realtà né lo spirito informativo previsto dalla normativa, evidenziando la necessità di tutelare dipendenti e soggetti coinvolti.

caso corona e mediaset: reazioni dei protagonisti

La risposta di Corona è arrivata poco dopo dal profilo Instagram, dove ha respinto ogni accusa e ha rivendicato il diritto di svolgere inchieste su temi che conosce dall’interno. L’avvocato Domenico Aiello ha presentato una richiesta di liquidazione dei danni in sede civile per conto di Signorini, al fine di valorizzare la tutela dell’immagine e dei diritti della parte coinvolta. Nel frattempo, Corona ha pubblicato una nuova puntata di Falsissimo, nonostante lo stop, ottenendo rapidamente oltre 2 milioni di visualizzazioni.

caso corona e mediaset: profili penali e regolatori

In ambito penale, Corona risulta indagato per revenge porn a seguito della denuncia presentata da Signorini. Signorini, a sua volta, è stato citato tra gli indagati per violenza sessuale ed estorsione in relazione a una denuncia presentata da Antonio Medugno, ex concorrente del Grande Fratello Vip. Sul versante regolatorio, la vicenda ha interessato anche l’autorità di vigilanza sui mercati, con una sanzione di 200.000 euro comminata a Corona per non aver rispettato il regolamento europeo sulle cripto-attività, in relazione all’offerta pubblica del memecoin $Corona.

prospettive e sviluppi futuri

La situazione si prospetta suscettibile di ulteriori sviluppi nelle aule giudiziarie e nelle sedi regolamentari, con possibili aggiornamenti su responsabilità, misure cautelari e ulteriori azioni civili o penali, mentre le parti continuano a difendere le rispettive posizioni nel contesto di una storia che continua a generare dibattito pubblico.

persone citate nel contesto

  • Fabrizio Corona
  • Alfonso Signorini
  • Domenico Aiello
  • Daniela Missaglia
  • Roberto Pertile
  • Antonio Medugno
  • Mediaset
  • Consob
Wonder Man recensione: una serie Marvel 'meta' su Hollywood con potenziale inespresso
Daredevil: Rinascita 2, 5 dettagli importantissimi nel primo trailer
Gomorra Le Origini, il buco di trama su Imma di cui non parla nessuno

Per te