Gomorra Le origini: a che ora escono i primi episodi

Giampiero Colossi • Pubblicato il 08/01/2026 • 2 min

Se il teaser di gomorra le origini ha alimentato l’attesa, la nuova serie della saga è pronta a esordire in tv e su piattaforme di streaming. Un prequel in sei episodi esplora le origini di Pietro Savastano, raccontando l’ingresso nel mondo criminale e i primi passi di una relazione intensa con Imma, ambientati in una Napoli in profonda trasformazione.

gomorra le origini: debutto in tv e streaming

La serie debutterà a partire dal 9 gennaio con i primi due episodi, in prima visione alle 21:15 su Sky. Sarà disponibile anche in streaming su NOW, dove le puntate saranno riproducibili in qualsiasi momento senza aspettare la programmazione lineare.

gomorra le origini: trama e contesto storico

La narrazione racconta la perdita dell’innocenza di Pietro Savastano, descrivendo come entri nel mondo della criminalità e vivendo i primi giorni del rapporto possente con Imma. In uno sfondo di Napoli in trasformazione, il periodo del contrabbando delle sigarette lascia spazio all’arrivo dell’eroina, offrendo un viaggio nel cuore oscuro di un’epoca che avrebbe definito la criminalità moderna.

gomorra le origini: anticipazioni e dinamiche iniziali

Secondo le anticipazioni ufficiali, nei primi due episodi Pietro sogna di seguire i passi del proprio idolo, Angelo “A Sirena”, finché un incontro cambia la sua vita per sempre; nella seconda puntata Angelo riceve un invito che potrebbe migliorare la sua situazione, mentre Pietro si confronta con la realtà e comprende che tutti i sogni hanno un prezzo.

gomorra le origini: equipe creativa e regia

La regia delle prime quattro puntate è affidata a Marco D’Amore, storico protagonista della serie originale, che funge da regista, supervisore artistico e co-sceneggiatore. Le ultime due puntate sono dirette da Francesco Ghiaccio. Il progetto è stato creato da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano.

gomorra le origini: note di distribuzione e cinema

Grazie a eventi speciali, gomorra le origini esordirà anche al cinema, offrendo un’ulteriore cornice di visibilità e fruibilità per il pubblico.

gomorra le origini: personaggi principali e membri del cast

Nella produzione compaiono figure chiave di talento e figure creative che guidano la narrazione:

  • Pietro Savastano
  • Imma
  • Angelo “A Sirena”
  • Marco D’Amore (regista e co-sceneggiatore)
  • Francesco Ghiaccio
  • Leonardo Fasoli
  • Maddalena Ravagli
  • Roberto Saviano
Le 10 serie TV più importanti e imperdibili in streaming a gennaio
Stranger Things 5 torna su Netflix per un ultimo addio, ma non fatevi illusioni
Rick and Morty 8 Recensione: un passo in avanti, ma ancora non basta

Per te