Autore di Skyrim suggerisce a George RR Martin di abbandonare Game of Thrones

Giampiero Colossi • Pubblicato il 31/01/2026 • 2 min

Un ex lead designer di Skyrim, oggi romanziere, propone una linea di pensiero non convenzionale sul destino di Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. L’osservazione si concentra sul valore di una chiusura affidata anche ad altre mani creative, in un contesto in cui l’attesa per un nuovo capitolo non sembra trovare una rapida soluzione.

george rr martin: una proposta controcorrente

Bruce Nesmith, autore che ha costruito la propria carriera tra videogames e narrativa fantasy, ha esteso la propria esperienza anche all’ambito della letteratura. Dopo aver guidato lo sviluppo di Skyrim, ha lasciato Bethesda Game Studios nel 2021 per dedicarsi interamente alla scrittura, pubblicando la trilogia Loki Redeemed e una serie di opere di LitRPG intitolata Glory Seeker.

nesmith: contesto personale e carriera

Con una formazione e una pratica maturate nel mondo dei videogiochi, Nesmith ha poi orientato la sua creatività verso la narrativa fantasy. Il background professionale alimenta la sua visione su come possa evolversi una saga di grande richiamo anche se non interamente portata a termine dal suo autore originale.

nesmith: dichiarazioni su martin e sul finale

In un’intervista rilasciata a Press Box PR, Nesmith ha osservato che George R. R. Martin ha affidato una parte della sua storia ad altri per la versione televisiva. Ha riconosciuto il valore dell’adattamento di Game of Thrones e ha suggerito che, per alcuni autori, la chiusura di una saga possa arrivare anche da una mano esterna. Secondo lui, portare a termine il lavoro non deve necessariamente implicare la realizzazione personale dell’intero progetto, ma può avere la precedenza su una gestione esclusiva da parte dello stesso autore.

nesmith: rapporto tra romanzo e adattamento

Il dibattito è alimentato dalla differenza tra la gestione televisiva, che ha superato gli eventi dei romanzi, e le intenzioni dell’autore di proseguire la saga in modo sostanzialmente diverso nel finale. Martin ha inoltre assicurato che l’epilogo della saga sarà molto diverso da quello già mostrato in TV.

nesmith: opere e bibliografia

Oltre alla riflessione sul finale, Nesmith è autore con una produzione consolidata: la trilogia Loki Redeemed e una serie di LitRPG intitolata Glory Seeker, che testimonia una raffinata attenzione al mondo della narrativa fantastica e all’evoluzione dei generi.

personaggi citati nel testo:

  • Bruce Nesmith
  • George RR Martin
  • David Benioff
God of War: annunciato l'attore di Mimir e di altri famosi alleati di Kratos!
Il nuovo set LEGO di Stranger Things vi farà andare sottosopra
God of War, ecco chi sarà Thor nella serie Amazon!

Per te

5 film e serie tv in streaming

31/01/2026

Prime Video propone un ventaglio vario di contenuti che spaziano dal thriller all’azione, offrendo nuove uscite e...