Anticipazioni del 22 gennaio: De Filippi in prima linea e il Tapiro a Fiorello

Giampiero Colossi • Pubblicato il 21/01/2026 • 3 min

il ritorno di striscia la notizia: un'edizione ricca di novità e ospiti

Il noto programma di satira e nteresse generale si prepara a tornare in prima serata su Canale 5 dopo un periodo di attesa, con un appuntamento che promette ritmo, innovazioni e uno spettacolo di grande impatto, destinato a destare discussioni e attenzione tra il pubblico. La conduzione, confermata nella tradizione, vedrà ancora una volta protagonisti Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, ma in un contesto scenografico completamente rinnovato, che mira a rafforzare l’effetto sorpresa e l’energia dello show.

le novità della prima puntata e gli ospiti principali

In apertura di stagione, il programma si presenta con uno studio totalmente nuovo, impreziosito dalla presenza di sei veline e da una band dal vivo diretta dal maestro Demo Morselli, all’insegna di un intrattenimento più vivo e coinvolgente. Tra i momenti di maggiore interesse, spicca la consegna del primo Tapiro d’Oro speciale decorato con strass e papillon, che sarà consegnato a Rosario Fiorello, che riceverà il riconoscimento numero 28 della sua carriera.

Una delle grandi novità riguarda la partecipazione di Maria De Filippi, chiamata a essere inviata speciale insieme a Tina Cipollari e Giovannino, in un'operazione che combina divertimento e impegno civico. L’obiettivo è smascherare chi occupa abusivamente i parcheggi dedicati alle persone con disabilità, sotto gli occhi dei telespettatori. In studio farà il suo debutto anche Alessandro Del Piero, che si metterà in gioco in una veste inedita, assumendo il ruolo di “Capitan Alex”.

le attese speciali e approfondimenti

Tra i segmenti più attesi troviamo lo speciale Striscia Criminale, condotto dalla criminologa Roberta Bruzzone, chiamata ad indagare su un presunto crimine che coinvolgerebbe direttamente Greggio e Iacchetti. Jimmy Ghione raccoglierà la testimonianza di Valerio Merola, presunta vittima di quanto investigato. Non mancheranno i volti storici del programma: Dario Ballantini tornerà a interpretare il Presidente Sergio Mattarella in una delle sue celebrazioni più riuscite, mentre Valerio Staffelli si occuperà di uno speciale sociale dedicato ai maltrattamenti domestici, documentando le reazioni di persone coinvolte in tensioni familiari.

gli interventi e le attività dei protagonisti

Luca Abete si concentrerà sul fenomeno dei cantanti neomelodici coinvolti in feste di bambini che diffondono testi criminali, mentre Rajae Bezzaz, direttamente da Como, dedicherà l’attenzione a un rifugio per cani in cui gli animali “sceglierebbero” i potenziali adottanti. Tra le altre presenze, Giuseppe Longinotti si fingerà candidato sindaco per ottenere favori nelle strade di Milano; Cristiano Militello condurrà Striscia il cartellone; Rosaria Rollo analizzerà i “Nuovi mostri” del panorama attuale; Barbascura X presenterà un filmato che unisce scienza e ironia; Enrico Lucci si infiltrerà nelle celebrazioni per i 30 anni di Porta a Porta, promettendo sorprese ancora inesplorate.

Il cast della puntata sarà completato da tanti altri personaggi che, con il loro stile distintivo, contribuiranno a rendere questa edizione unica e coinvolgente, mantenendo vivo l’obiettivo di informare e divertire in modo responsabile e di qualità.

personaggi e ospiti principali della prima puntata

  • Rosario Fiorello
  • Maria De Filippi
  • Tina Cipollari
  • Giovannino
  • Alessandro Del Piero
  • Dario Ballantini
  • Valerio Staffelli
  • Rajae Bezzaz
  • Giuseppe Longinotti
  • Cristiano Militello
  • Rosaria Rollo
  • Barbascura X
  • Enrico Lucci
Il palinsesto Netflix Italia del 2026: Zerocalcare, la coppia Favino-Elodie e la WWE
Due Spicci, ecco quando uscirà la nuova serie di Zerocalcare su Netflix!
Mare Fuori 6: tutto sulla nuova stagione! Trama, cast e data d'uscita

Per te