Amazon Fire TV Stick, come installare le APP manualmente tramite apk

0
3226
Amazon Fire Tv Stick

Hai acquistato Amazon Fire Tv Stick, e quando hai provato a farla lavorare, ti sei reso conto di avere delle difficoltà? Nessun problema, questa guida ti aiuterà nella procedura di installazione delle APP, in quanto la prima cosa che salta agli occhi non appena andiamo a utilizzare Amazon Fire Tv Stick, è che manca Google Play.

Come installare dunque le applicazioni? Premesso che, direttamente da Amazon, è possibile scaricare una bella gamma di applicazioni, ve ne sono diverse che si trovano solo sullo store di Android Google Play. Vediamo dunque, quale procedura serve per poter procedere con l’installazione delle APP.

Installare APK manualmente

Considerando che, per installare APK sulla chiavetta di Amazon vi sono diversi modi e non uno soltanto, oggi andremo a presentare quello senza dubbio più semplice.  La procedura prevede l’utilizzo di una APP molto interessante e funzionale, parliamo di Apps2Fire.

Grazie a questa soluzione, sarà facile e richiede davvero pochi passaggi, e alla fine avrete imparato come installare tutte le APP che volete su Amazon Fire TV Stick. Questo metodo prevede l’utilizzo contestuale di un supporto mobile con Android, ovvero uno smartphone o un tablet.

Prima di vedere nello specifico i vari passaggi, è bene fare una precisazione. Sebbene il funzionamento di questo metodo sia identico che si utilizzi uno smartphone o un tablet, è consigliabile la seconda scelta. Questo perché le APP pensate per un tablet, sono già strutturate per un device di dimensioni maggiori di uno smartphone, e quindi migliori se installate su un supporto come la TV.

Apps2Fire

Apps2Fire funziona in modo estremamente semplice: va a prendere le applicazioni che sono già installate sullo smartphone o sul tablet Android, e non fa altro che copiarle e incollarle su Amazon Fire TV Stick.

Appare dunque subito chiaro che, per poter avere le APP su Amazon Fire TV Stick, è necessario prima averle già scaricate su un supporto mobile. Se così non fosse, è chiaro che la procedura sopraelencata non sarebbe da prendere in considerazione.

Prima di procedere con le operazioni che abbiamo visto, bisogna farne due molto semplici su Amazon Fire TV Stick. La prima è quella di premere il tasto per spostarsi a sinistra sul telecomando, questo fino a quando evidenziamo Menu Impostazioni > Dispositivo.

All’interno di questo menu, scendere fino alla voce Opzioni Sviluppatore e abilitare due voci: Debug ADB e Applicazioni da fonti sconosciute.

Procedura di installazione

Ecco la procedura completa per procedere con l’installazione delle applicazioni su Amazon Fire TV Stick:

  • Accendere Amazon Fire Tv stick
  • Scaricare l’applicazione Apps2Firedal Play Store sullo smartphone o sul tablet Android (consigliato)
  • Verificare che il supporto mobile e Amazon Fire TV Stick siano collegati entrambi alla stessa rete Wi-Fi
  • Verificare che sullo smartphone o sul tablet, sia presente l’APP da installare su Fire TV Stick.
  • Quando l’installazione è terminata, avviare il programma Apps2Fire sul supporto mobile.
  • Avviata l’applicazione, arrivare fino alla scheda SETUP > SEARCH FIRE TV’S. Verrà avviata una ricerca, che dopo qualche secondo restituirà quanto ricercato. Cliccare sopra FIRE TV’S non appena compare.
  • A questo punto, per procedere con l’installazione di APP, giochi, programmi e APK manualmente su Amazon Fire TV Stick, si deve scorrere fino alla scheda LOCAL APPS e fare click sull’applicazione da mettere sulla TV.
  • Appena cliccato, si aprirà una finestra di dialogo, scegliere la voce INSTALL e visualizzerete una barra di progresso.
  • Terminata l’installazione, se tutto sarà andato a buon fine, comparirà un messaggio di conferma

La procedura è terminata, e potrete ripeterla per tutte le altre APP che vorrete installare su Amazon Fire TV Stick.

LEAVE A REPLY