Isildur e l’Unico Anello: Ecco perché la spiegazione degli Anelli del Potere fa discutere

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere si impegna a chiarire le ragioni che hanno portato Isildur a non distruggere l’Unico Anello, ma la convincente ricostruzione di questa scelta risulta discutibile. La serie di Prime Video presenta una visione inedita di Isildur, caratterizzandolo come un futuro re affabile, ansioso e benevolo. Sebbene questa rappresentazione possa sembrare appropriata, poiché Isildur era indubbiamente una persona di buone intenzioni, va sottolineato che l’essenza della narrativa di Il Signore degli Anelli ruota attorno alla vulnerabilità di tutti nei confronti dell’influsso di Sauron. Questa prospettiva suscita dubbi sull’efficacia dell’interpretazione della sua caduta all’interno della serie.

Analisi delle Motivazioni di Isildur

Nell’episodio 3 della seconda stagione di Gli Anelli del Potere, Isildur racconta di come sua madre abbia sacrificato la vita per salvarlo da un’annegamento durante l’infanzia. Questo evento ha generato in lui un profondo senso di colpa, facendolo sentire in dovere di realizzare un gesto decisivo, un “qualcosa di unico” per onorare il sacrificio materno. Sebbene questa dinamica sia affascinante, gli spettatori sono consapevoli del tragico destino di Isildur, che rimanda a una reputazione di infamia incompatibile con i valori che sua madre avrebbe sostenuto.

Critica alla Scelta di Isildur

Se la motivazione di Isildur per tenere l’Unico Anello risiedesse nell’intento di rispettare la memoria della madre, la decisione si rivelerebbe inaccettabile. In effetti, il personaggio afferra l’Anello subito dopo aver sconfitto Sauron, un’impresa che già garantirebbe un posto nel pantheon degli eroi, nonostante il suo apporto alla relativa miseria di Gondor. Tale eroismo, infatti, dovrebbe bastare a giustificare il suo ricordo, senza necessitare di ulteriori spiegazioni per la scelta di conservare l’Anello, situazione complicata dall’influsso immediato che quest’arma eserciterebbe su Isildur. Pertanto, la narrativa proposta da Gli Anelli del Potere in merito alla duplicità della sua decisione può apparire meno convincente e necessaria.

Potrebbero interessarti:


Scopri di più da Prime Video Italia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *