Gladiatore 2: le rivelazioni di russell crowe su massimus e lo sviluppo del film

Contenuti dell'articolo

La recente notizia riguardante l’assenza di Russell Crowe nel tanto atteso sequel Gladiator II, diretto da Ridley Scott, ha catturato l’attenzione di fan e critici. Nonostante il suo celebre ruolo di Maximus nell’opera originale, Crowe non è stato coinvolto nella nuova produzione, suscitando sorpresa tra gli appassionati. Sebbene il personaggio di Maximus sia deceduto alla fine del primo film, ci sarebbero state potenzialità narrative per una sua inclusione attraverso sogni o flashback. La sua esclusione è stata definitiva.

L’assenza di Crowe in Gladiator II

Sentimenti di Crowe riguardo al sequel

Nell’intervista con Kyle Meredith With… nel giugno 2024, Russell Crowe ha manifestato il suo disagio per la realizzazione del sequel senza la presenza del suo personaggio. Ha espresso preoccupazioni riguardo all’eredità del film e alla figura di Maximus:

Sono leggermente a disagio che stiano facendo un altro film, dato che sono morto e non ho voce in capitolo su ciò che viene fatto.

Crowe non è stato contattato per Gladiator II

Decisioni di Ridley Scott

Crowe ha rivelato di non essere mai stato formalmente avvicinato da Ridley Scott durante lo sviluppo del sequel. In un’intervista del 2020, ha affermato:

Se stanno discutendo su questo argomento, quelle conversazioni non mi hanno incluso.

Auguri a Paul Mescal per Gladiator II

Preparazione del personaggio di Lucius

Nell’intervista del 2023 con The Ryan Tubridy Show, Crowe ha confermato che Mescal non lo aveva contattato durante la preparazione per il suo ruolo. Nonostante ciò, ha augurato buona fortuna a Mescal:

Ho sentito dire che Paul è una brava persona e gli auguro il meglio.

La sceneggiatura iniziale di Gladiator II

Proposta bizzarra di Nick Cave

Un’idea singolare avanzata dal produttore Doug Wick prevedeva il ritorno in vita di Maximus. Crowe si oppose fermamente a questa proposta:

Dovevo spiegargli che probabilmente non avevamo i diritti su quella storia.

L’eredità di Maximus nel sequel

Influenze di Maximus in Gladiator II

Sebbene Russell Crowe non compaia in Gladiator II, l’eredità del suo personaggio rimane centrale. La trama si sviluppa attorno a Lucius, figlio di Maximus, mentre altri personaggi fanno riferimento all’impatto avuto da lui come gladiatore leggendario.

  • Russell Crowe (Maximus)
  • Paul Mescal (Lucius)
  • Denzel Washington (Generale Acacius)
  • Pablo Pascal (Personaggi vari)

Risposte del pubblico a Gladiator II

3.3/5 Diverse recensioni hanno criticato il film per essere troppo ancorato alla memoria di Maximus, limitando così le opportunità per nuovi personaggi come Lucius di emergere autonomamente.

Rotten Tomatoes:71%
IMDb:6.6/10
Metacritic:64/100
Letterboxd:

Potrebbero interessarti: