Film classici di alfred hitchcock da non perdere su prime video

Alfred Hitchcock è considerato una vera e propria icona di Hollywood, riconosciuto come uno dei pionieri del cinema autoriale. La sua carriera, che ha preso slancio dopo la Seconda Guerra Mondiale, è costellata da film indimenticabili come Notorious (1946) e The Birds (1963). Tra le sue opere più celebrate si annoverano anche Rear Window, Vertigo e Psycho. Anche prima di questo periodo leggendario, Hitchcock aveva già avviato un percorso di successo.
the man who knew too much
1934
Il thriller iniziale The Man Who Knew Too Much fu successivamente riproposto da Hitchcock nel 1956 con James Stewart e Doris Day. L’originale, sebbene più breve rispetto al rifacimento, offre un’atmosfera più cupa e clinica grazie a un approccio narrativo distintivo.
- Leslie Banks
- Bob Lawrence
- Frank Vosper
- Ramon Levine
the lodger: a story of the london fog
1927
L’unico film muto presente in questa selezione, The Lodger: A Story of the London Fog, rappresenta il primo grande trionfo sia critico che commerciale per Hitchcock. La narrazione ruota attorno a un serial killer che perseguita giovani donne bionde, stabilendo le basi per molti degli elementi stilistici che caratterizzeranno la sua opera futura.
- Ivor Novello: The Lodger Jonathan Drew
- Marie Ault: Mrs. Bunting the Landlady
- Arthur Chesney: Mr. Bunting
blackmail
1929
Blackmail, oltre ad essere il primo film sonoro di Hitchcock, si distingue come il primo lungometraggio britannico a ottenere un significativo successo al botteghino in Europa. Inizialmente concepito come pellicola muta, include sequenze visive straordinarie che anticipano i futuri capolavori del regista.
- Anny Ondra:
- Cyril Ritchard:
- Sara Allgood:
- Derrick De Marney:
sabotage
1936
Apertosi con una scena d’apertura intensa caratterizzata da un blackout teatrale, Sabotage > riesce a mantenere alta la tensione fino alla conclusione grazie a colpi di scena sorprendenti.
- Sylvia Sidney: Mrs. Verloc
- Oscar Homolka: Karl Verloc
- John Loder:: Detective Sgt. Ted Spencer
the 39 steps
1935
L’opera The 39 Steps > è considerata uno dei migliori lavori precoci di Hitchcock ed è accreditata come un affascinante thriller noir. Con personaggi memorabili quali Richard Hannay interpretato da Robert Donat e Pamela interpretata da Madeleine Carroll , questo film segna l’inizio dell’applicazione su larga scala delle innovazioni tecniche del regista.
- Robert Donat : strong > Richard Hannay li > li >
Madeleine Carroll : strong > Pamela li > strong >L’analisi approfondita delle opere precoci di Alfred Hitchcock fornisce uno sguardo prezioso sulla sua evoluzione artistica e sul suo impatto duraturo nel panorama cinematografico mondiale. p >
.