Dove guardare Conclave e altri candidati agli Oscar 2025 dopo le storiche vittorie ai BAFTA

Contenuti dell'articolo

Il film Conclave mira a ripetere il successo già ottenuto durante i BAFTA di quest’anno alla prestigiosa cerimonia degli Oscar, dopo aver conseguito importanti vittorie.

Questa pellicola, con protagonista Ralph Fiennes, si è classificata tra le più premiate ai BAFTA, ottenendo riconoscimenti per il miglior film, il miglior film britannico, la migliore sceneggiatura adattata e il montaggio. Il dramma diretto da Edward Berger, incentrato sulla Chiesa Cattolica, ha ricevuto ben otto nomination agli Oscar, inclusa la categoria per il miglior film.

Emilia Perez guida le nomination di quest’anno con ben tredici riconoscimenti, seguita da The Brutalist e Wicked, entrambi con dieci nomination ciascuno.

Il genere horror ha fatto la sua presenza sentire quest’anno agli Academy Awards, con film come The Substance, Nosferatu e Alien: Romulus che hanno ottenuto riconoscimenti.

Ogni anno, la categoria più attesa è il miglior film, con dieci dei titoli più in vista di quest’anno pronti a contendersi il premio. È possibile non aver visto tutti questi titoli durante la loro uscita al cinema, ma si offre una panoramica su dove poterli riguardare, inclusa la vittoria ai BAFTA di Conclave.

anora

Attualmente in sala e disponibile all’acquisto su Sky, Apple TV e Prime Video, Anora ha ricevuto sei nomination, incluso miglior regista e sceneggiatura originale, nonché attrice protagonista per Mikey Madison.

La trama segue Anora, una giovane lavoratrice del sesso di Brooklyn, che incontra e sposa impulsivamente Vanya, figlio di un miliardario russo. Quando i genitori di Vanya si oppongono al matrimonio, inizia una frenetica fuga attraverso New York.

the brutalist

Puntato su dieci nominations quest’anno, The Brutalist di Brady Corbet racconta la storia di un architetto visionario e di sua moglie che, fuggiti dall’Europa postbellica per ricostruire il loro futuro, si imbattono in un misterioso e ricco cliente. La pellicola è caratterizzata da un cast di attori di spicco come Adrien Brody, Felicity Jones, Guy Pearce e Joe Alwyn.

a complete unknown

Riconosciuto tra i candidati agli Oscar, A Complete Unknown vede Timothée Chalamet nel ruolo di Bob Dylan. La narrazione esplora la crescita del famoso musicista dalla sua adolescenza fino al momento di un epico concerto a Newport nel 1965. Il cast include anche Elle Fanning.

conclave

Il film Conclave, incentrato sul processo di elezione di un nuovo Papa, è stato accolto con otto nomination agli Oscar. Raffaello Fiennes interpreta il ruolo di Cardinal Lawrence, il quale si trova a dover affrontare segreti sconcertanti legati alla Chiesa Cattolica.

dune: part two

Il seguito del famoso film di fantascienza ha guadagnato cinque nomination agli Oscar. Timothée Chalamet riprende il ruolo di Paul Atreides, ancora impegnato nella sua vendetta contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia.

emilia perez

Emilia Perez ha ricevuto il maggior numero di nomination quest’anno con tredici candidature. Il film, inoltre, ha scatenato polemiche mentre racconta la storia di un avvocato che aiuta un boss della droga messicano a ritrovare i suoi figli dopo una transizione di genere.

i’m still here

Il film ha riscosso un notevole successo, ottenendo tre nomination agli Oscar. Il dramma segue Eunice Paiva, una madre che cerca la verità sulla scomparsa del marito, un politico dissidente, durante la dittatura militare in Brasile.

nickel boys

Nickel Boys, un film sorprendente con cinque nomination, racconta la storia di due ragazzi afroamericani in un riformatorio della Florida degli anni ’60, ispirato a eventi reali.

the substance

Il film di Demi Moore ha ricevuto cinque nomination agli Oscar per la sua trama inquietante e per il primo riconoscimento personale di Moore. Sin dal suo avvio, The Substance racconta le disavventure di una celebrità che cerca di ripristinare la propria giovinezza attraverso un farmaco di mercato nero.

wicked

Wicked, l’adattamento del musical che ha scioccato il pubblico, ha conquistato dieci nomination. Diretto da Jon M. Chu, il film esplora le origini della strega cattiva dell’Ovest, Cynthia Erivo, ed il suo legame con Ariana Grande.

Le cerimonie degli Oscar si svolgeranno il 3 marzo, trasmesse nel Regno Unito su ITV1 e ITVX.

Potrebbero interessarti: