Bete noire finale spiegata: verity alterava davvero la realtà?

Contenuti dell'articolo

Attenzione: Questo articolo contiene riferimenti al suicidio e SPOILER per la stagione 7, episodio 2 di Black Mirror, “Bête Noire”.

bête noire: la narrazione di maria e verity

Il secondo episodio della settima stagione di Black Mirror riporta in auge il caratteristico stile narrativo oscuro della serie, culminando in una conclusione inquietante che coinvolge i personaggi Maria e Verity. Sebbene entrambe abbiano frequentato la stessa scuola superiore, le due ragazze non avevano mai instaurato un’amicizia. L’improvvisa apparizione di Verity nel luogo di lavoro di Maria solleva immediatamente sospetti. Quella che inizialmente sembra essere una semplice visita si trasforma rapidamente in un tentativo di ottenere un impiego.

la vita di maria subisce una frattura

Le precauzioni iniziali adottate da Maria nei confronti di Verity si trasformano velocemente in una spirale discendente. Nonostante la sicurezza su dettagli apparentemente innocui, come il nome del ristorante dove lavorava il suo fidanzato, Maria comprende che ogni certezza è messa in discussione da Verity. Quest’ultima riesce persino a manipolare le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso, portando alla tensione crescente dell’episodio.

verità e distorsione della realtà in bête noire

verità utilizza un computer quantistico per alterare la realtà

Le intuizioni di Maria riguardo al comportamento anomalo di Verity trovano conferma nella parte conclusiva dell’episodio. Dopo aver scoperto che il ciondolo indossato da Verity era legato al suo atteggiamento sospetto, Maria decide di seguirla fino alla sua abitazione. Qui scopre che il ciondolo funge da telecomando per un sistema quantistico capace di modificare la percezione della realtà.

come maria ha riacquistato controllo sul ciondolo di verity

maria spara a verity e recupera il controllo del ciondolo

Nell’epilogo tumultuoso dell’episodio, Maria riesce ad impossessarsi del dispositivo tecnologico utilizzato da Verity durante uno scontro fisico. Dopo aver accidentalmente sparato a Verity, utilizza l’impronta digitale della stessa per attivare il ciondolo e ripristinare il controllo sulla situazione.

motivazioni dietro le azioni malevole di verity nei confronti di maria

maria ha avviato una calunnia rumorosa su verity nel loro passato

Dopo aver confessato le sue colpe passate riguardo al bullismo subito da Verity durante gli anni scolastici, emerge chiaramente come queste azioni siano alla base delle vendette future. La calunnia originariamente diffusa da Maria ha avuto un impatto significativo sulla vita sociale e psicologica di Verity.

  • Maria – personaggio principale
  • Verity – antagonista principale
  • Natalie – amica secondaria (deceduta)
  • Kae – personaggio secondario menzionato nel contesto del bullismo scolastico

Potrebbero interessarti: