Amazon Prime e il candidato all’Oscar per il miglior film 2023

In preparazione agli Oscar 2025, in programma per il prossimo fine settimana, Amazon Prime ha recentemente reso disponibile uno dei film più apprezzati tra i candidati per la categoria miglior film. Nickel Boys, uscito ad agosto 2024, ha già ottenuto due nomination agli Academy Awards e si prevede un notevole successo durante la cerimonia.
trama di nickel boys
Diretto da RaMell Ross, il film è ambientato in Florida negli anni ’60 e racconta le vicende di due giovani afroamericani, Elwood (interpretato da Ethan Herisse) e Turner (Brandon Wilson), che vengono inviati a una severa scuola riformatoria. I protagonisti instaurano un forte legame mentre tentano di affrontare le violenze della struttura e mettere in luce le ingiustizie subite.
adattamento del romanzo
Nickel Boys trae ispirazione dall’omonimo romanzo pubblicato nel 2019 da Colson Whitehead. Il cast include anche Aunjanue Ellis-Taylor, Jimmie Fails, Daveed Diggs, Luke Tennie e Hamish Linklater. Per gli appassionati di cinema che non hanno ancora avuto l’opportunità di vedere il film o desiderano rivederlo, esso è ora disponibile su Amazon Prime Video in concomitanza con la cerimonia degli Oscar.
valutazioni critiche
Il film vanta attualmente un punteggio elevato del91% su Rotten Tomatoes, rispetto al75%% assegnato dal pubblico. Diverse recensioni evidenziano le performance straordinarie degli attori principali e la qualità della cinematografia e della scenografia.
commenti dei critici
- Peter Bradshaw, The Guardian: “Ci sono performance straordinarie qui da parte di Ellis-Taylor, Herisse e Wilson.”
- Maureen Lee Lennker, Entertainment Weekly: “Il film riesce a catturare l’attenzione dello spettatore con colpi di scena sorprendenti.”
- Timi Robey, The Daily Telegraph: “La narrazione coinvolge senza preavviso.”
- Ross Bonaime, Collider: “Un’opera d’arte che adatta brillantemente il libro di Whitehead.”
nomination agli oscar 2025
Nickel Boys è candidato a due premi agli Oscar: miglior film e miglior sceneggiatura adattata. In competizione per il premio miglior film ci sono:
- Anora
- The Brutalist
- A Complete Unknown
- Conclave
- Dune: Part Two
- I’m Still Here
- The Substance
- The Last Duel